IL CICLISMO BY GABRI
I Vantaggi dell'utilizzo della bicicletta : perchè utilizzarla
1) UTILIZZO COME MEZZO DI TRASPORTO
a) LATO ECONOMICO : La bicicletta comporta costi notevolmente inferiori rispetto ad altri mezzi di trasporto a motore, per spostarsi da un punto a ad un punto b
b) VELOCITA' DI SPOSTAMENTO: La bicicletta non raggiunge velocità di movimento elevate come i mezzi motorizzati, ma essendo molto meno voluminosa permette di guadagnare
tempo evitando i tempi morti dei veicoli a motore quando rimangono fermi incolonnati, ed è più rapida nei tempi di partenza ed arrivo. Non c'è bisogno di accendere o spegnere un motore, di aprire
una portiera, di fare manovra per iniziare lo spostamento, entra in strada più velocemente, anche perchè spesso il suo percorso è un tratto dove può transitare solo
la bicicletta, risolve i problemi di parcheggio. Quasi sempre si trova parcheggio vicinissimo all'entrata del luogo di destinazione. I veicoli motorizzati prevedono la ricerca di un parcheggio, e spesso lontano dall'entrata di un luogo. Esempio su tutti : il raggiungimento di un centro commerciale. Con la bicicletta si arriva davanti all'entrata o vicinissimi, con l'automobile spesso occorre percorrere a piedi un tratto distante dall'entrata. Vicino è difficile trovare parcheggio. IN CITTA' la bicicletta è il mezzo più veloce per spostarsi da un punto all'altro : batte le automobili alle prese con il congestionamento del traffico, ed i mezzi di trasporto che prevedono tempi di attesa lunghi prima che arrivino alla fermata dove ci si trova.
c) LATO SICUREZZA. La bicicletta è più fragile rispetto ad un veicolo a motore provvisto di abitacolo, ma è meno soggetta ad incidenti. Scrivo basandomi anche sulla mia esperienza personale : oltre 100.00 km percorsi in bicicletta in 3 anni, rispetto ai 100.000 km percorsi precedentemente ogni 3 anni in macchina gli incidenti sono notevolmente inferiori e con conseguenze nettamente meno gravi.
In bicicletta aumenta psicologicamente l'attenzione sia per cautela essendo allo scoperto senza un abitacolo che ci protegge, sia perchè non si hanno distrazioni che si possono avere in auto ( non si deve gestire l'autoradio o l'impianto di riscaldamento e dell'aria condizionata, ad esempio ). La bicicletta viaggiando a velocità nettamente inferiori all'automobile, inoltre, permette di avere un'attenzione maggiore, e di accorgerci di eventuali pericoli in maniera nettamente più anticipata rispetto a veicoli più veloci. Percorrendo il Giro del Lago di Como, non ho mai visto ciclisti a terra, invece motociclisti con autoambulanze in loro soccorso molto spetto. Ai lati delle strade ci sono i resti degli incidenti automobilistici e motocilistici. Di tracce di bici rotte nemeno l'ombra !
d) LATO INQUINAMENTO : la bicicletta non emette gas di scarico nocivi per l'ambiente. E nemmeno per noi.
e) CAUSA DI TRAFFICO. La bicicletta non è voluminosa come i veicoli a motore. Togliamo 1000 auto in strada, mettiamoci 1000 biciclette ... le strade sarebbero quasi vuote : niente incolonnamenti.
Le biciclette si superano agevolmente se si sa guidare. Quando non si riesce a superare una bicicletta che va a 30 all'ora o più, non è colpa di quella singola bicicletta che fa rallentare
l'automobile, ma di quegli automobilisti che giungono dall'altra direzione, che invece di andare a piedi o in bici, per spostarsi di 1 km o di 2 km, utilizzano l'automobile smodatamente.
Su 100 veicoli che incrociamo, a mio parere 70-80 sono in strada inutilmente. Spesso la gente utilizza l'auto su brevissime distanze, al posto di camminare una decina di minuti, o di pedalare per qualche minuto. Il risultato è TRAFFICO TRAFFICO TRAFFICO CONGESTIONATO !
2) UTILIZZO COME STRUMENTO SPORTIVO E LUDICO ( PER DIVERTIRSI )
a) La Bicicletta permette di tenerci in forma, mentre i veicoli a motore fanno atrofizzare i muscoli del nostro corpo
b) La Bicicletta permette di poter apprezzare meglio il paesaggio che ci circonda. Attorno a noi non abbiamo nessun abitacolo che ci ostacola la visuale, e la velocità maggiore
ci permette di ampiare di più la nostra vista a destra e sinistra, per apprezzare lo spettacolo della natura.
c) Il contatto diretto con l'ambiente ci aiuta a migliorare il nostro morale.
d) La bicicletta combatte la pigrizia
e) La bicicletta è una scuola di vita. Ci si accorge che certe difficoltà od ostacoli sono molto minori di quello che pensiamo.
f) nel 2017 le tecnologie permettono di pedalare, su un mezzo ciclistico ben tenuto e controllato, della nostra misura senza fare fatica
( in assenza di vento forte contrario, e più ci si allena utilizzandola e meglio è ). Se si vuole aumentare la velocità la fatica aumenta, ma qui entra in gioco il lato sportivo della
competizione, o contro noi stessi contro il tempo, o contro gli altri in gare ciclistiche.
3) QUANDO UTILIZZARE LA BICICLETTA
Io personalmente, sono ormai 6 mesi che non guido. Ho due veicoli a motore ed una roulotte fermi senza assicurazione in garage. Non sento la necessità di un loro utilizzo.
Gli altri veicoli dovrebbero essere l'alternativa alla bicicletta, e non il contrario come generalmente si pensa.
Quindi, la bicicletta si può utilizzare sempre. Con qualsiasi condizione di tempo ed in qualsiasi ora della giornata. Oggi, nel 2017, esistono tutta una serie di equipaggiamenti sia a livello
di abbigliamento, che di sicurezza, che ci permettono di viaggiare in bici al buio o al freddo, o sotto una pioggia anche torrenziale. Ovviamente altri mezzi di trasporto sono
nettamente più comodi in caso di avversità climatiche, ma la bicicletta può essre utilizzata lo stesso, senza incorrere in conseguenze sgradevoli. Anzi : stando all'aria aperta si ha un netto
guadagno in salute. Io negli ultimi anni di attività ciclistica, personalmente sono rarissime e rapidissime le giornate in cui sono alle prese con malattie o virus. L'aria chiusa invece in questo
non aiuta proprio. Quindi : quando non utilizzare la bicicletta ? Sulle lunghe distanza, quando si devono raggiungere mete lontane in un tempo più breve rispetto alla bicicletta. Un viaggio in
automobile di una giornata, in bicicletta può prevedere anche un tempo che va dai 3 ai 7 giorni ! Quando occorre trasportare oggetti voluminosi e pesanti. Ma io ritengo che questi eventi
sono del tutto eccezionali, quindi basterebbe utilizzare i trasporti pubblici ( ad esempio il treno ) o pagare qualcuno che trasporti quello che ci interessa. Quindi : l'acquisto di una
automobile solo per queste cose, per il costo che prevede, non è un grande affare, a mio giudizio ... La bicicletta è preclusa solo ad individui che hanno oggettive difficoltà fisiche
che non permettano loro di poter pedalare. Ma la stragrande maggioranza dei casi delle persone può utilizzare benissimo la bicicletta. Se si riesce a cammnare, si riesce anche a pedalare.
Anzi : è meno faticoso pedalare che camminare !
PER CONCLUDERE : CHI DICE CHE NON PUO' O NON HA IL TEMPO DI UTILIZZARE LA BICICLETTA
LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE STA PRENDENDO UNA SCUSA PERCHE' NON VUOLE UTILIZZARLA
O HA PAURA CHE QUESTO PREVEDA UNA FATICA CHE LUI NON PUO' GESTIRE.
LA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE CHE NON VIAGGIA IN BICICLETTA SOTTOVALUTA LE
ENORMI POTENZIALITA' CHE QUESTO VEICOLO PRESENTA.
OPPURE : semplicemente non vuole svilirsi abbassandosi ad un livello sociale inferiore a quello di chi utilizza l'automobile.
Errato : la bicicletta è il mezzo più nobile che esista. Utilizzarlo non è certo sintomo di un segnale di debolezza, anzi.
Chi va in bicicletta, spesso, va anche in automobile. Sono rarissimi i casi come il mio, di abbandono totale di altri mezzi di trasporto.
4) ERRORI E FALSI LUOGHI COMUNI RIGUARDO LE BICICLETTE
a) La Bicicletta è un mezzo di trasporto faticoso ? Assolutamente no. Occorre tenere la nostra bicicletta ben in ordine
( gomme con pressioni in regola, trasmissione lubrigicata, impianto frenante funzionante alla perfezione ) e cosa molto importante : telaio della nostra misura.
Un telaio troppo piccolo o troppo grande risulterà scomodo, ed andremo incontro ad un appesentimento fisico non irrilevante. Dolore e fatica. Questo non è sport !
b) La bicicletta va lenta. Anche qui non è vero. La velocità media da un punto A ad un punto B, in condizioni di traffico regolare, è solo la metà di qualsiasi altro veicolo a 4 ruote.
c) con la bicicletta coprono grandi distanze solo professionisti ben allenati dotati di un fisico fuori dalla media. Errato. Io sono l'esempio lampante. Un fisico nella norma,
non eccezionale, riesco a fare un giro del lago al giorno ( 160 km e non sono piatti ) senza fare fatica a meno di incorrere in vento contrario insistente.
d) la bicicletta rallenta gli altri veicoli. Anche qui non è vero. Una volta superata la bicicletta, i secondi persi si recuperano benissimo con l'accelleratore. Quando una bici si trova
ad aspettare due auto che non passano da una strettoia, il tempo perso non lo recupera più. Più di un tot, la bici non va a meno di ammazzarci di fatica !
Oltretutto, quei pochi secondi persi, una volta superata la bici, vengono annullati dai veicoli lenti che si raggiungono qualche km dopo. Anche se non ci fosse stata la bicicletta a rallentare
il veicolo dietro, questo qui, poi, sarebbe comunque andato a finire dietro a veicoli più lenti che lo precedono. Spesso poi chi ha fretta, ha fretta di fermarsi ... poche centinaia di metri dopo l'aver
superato la bicicletta ! Quanti secondi perde ? 5 ? 10 ? 20 ? non di più !
TO BE CONTINUED.
4) SCELTA DELLA BICICLETTA IN BASE ALLE NOSTRE ESIGENZE E TIPOLOGIA ADATTA AD UN CERTO TIPO DI ATTIVITA'
5) TRUCCHETTI PER GESTIRE AL MEGLIO LA NOSTRA BICICLETTA
6) QUANDO CONVIENE RIPARARE UNA BICICLETTA, E QUANDO CONVIENE COMPRARNE UNA NUOVA
7) CONSIGLI PER PEDALARE IN SICUREZZA